Oggi ci concentriamo su un contorno velocissimo, che va bene anche come antipasto per un piccolo buffet. Il “matrimonio” tra melanzane e peperoni a parer mio è uno dei più riusciti della cucina. In qualunque modo li prepari, insieme son sempre buonissimi.
Questa ricetta è veloce e semplice. Obiettivamente richiede la frittura, ma si può optare per una cottura con coperchio in modo da renderla meno pesante. Però vi avverto... verrà anche meno croccante. Ogni cosa è gusto...
Tempo di preparazione: 40 minuti in tutto.
Ingredienti
(per 4 persone)
- una melanzana media (meglio se di seta)
- un peperone grande o due piccoli
- 100 gr di pangrattato
- grana qb
- sale qb
- olio di oliva qb
- prezzemolo qb
Occorrente
-Una
padella antiaderente
-Un
cucchiaio di legno
Procedimento
- Lavare la melanzana e il peperone, e tagliarli (le melanzane possono essere tagliate a dadini e i peperoni a listarelle non troppo lunghe).
- Oliare il fondo della padella e mettere sul fuoco per riscaldare un po'.
- Aggiungere i peperoni e le melanzane, avendo cura di mescolare il tutto con ilcucchiaio di legno. Se l'olio dovesse assorbirsi completamente potete optare per aggiungerne dell'altro o sostituirlo con un po' di acqua. Se scegliete l'acqua attenzione a non esagerare, o vi troverete un piatto bollito anziché fritto.
- Lasciate che cuociano per bene. Io a volte mi aiuto con un coperchio per velocizzare il procedimento, ma attenti a usarlo al massimo per 6-7 minuti, altrimenti si perderà il sapore della frittura.
- Appena saranno quasi cotti, salate e aggiungete il prezzemolo secondo una quantità che vi aggrada.
- Infine aggiungete il pangrattato e il grana, continuando a mescolare per rendere il tutto uniforme.
- Lasciate che il pangrattato prenda colore e si insaporisca, ma attenti a non bruciarlo. Deve fare un effetto “crosta”.
- Togliete dal fuoco e servite caldo o freddo.
NB:
La ricetta può anche essere cotta
in forno,
per ottenere un piatto più leggero.
Nessun commento:
Posta un commento