Non
finiremo mai di ribadire come la salute sia strettamente legata
all'alimentazione. Questo perché sebbene tutti lo sappiamo, al
momento di applicare certe semplici regole nella vita quotidiana è
come se all'improvviso la maggior parte di noi lo dimenticasse.
Ictus,
cancro e altre gravi malattie possono essere prevenute e in certi
casi anche contrastate con l'assunzione di determinati tipi di
alimenti.
Nel
caso del cancro, una scienziata nutrizionista, la dottoressa Stacy
Kennedy, ha isolato alcuni tipi di frutta e verdure comuni che sono
utili per la prevenzione e il controllo della malattia, e ne ha
spiegato anche il perché.
Vediamo
di quali sono.
- Le meleLe mele sono importantissime per la prevenzione di varie forme di cancro, tra le quali quella al colon, al seno, al polmone e al cavo orale.Quello che le rende preziose è una sostanza che si chiama quercetina, in gradi di proteggere i danni arrecati al DNA delle cellule.Vanno mangiate crude e con la buccia. È proprio la buccia a contenere la maggior parte delle sostanze nutritive.Quindi, una mela al giorno potrebbe essere il semplice compromesso da pagare per aumentare le nostre probabilità di stare bene, proprio come dicevano i nostri nonni.
- I mirtilliI mirtilli inibiscono la crescita di alcuni tipi di cancro, come quelli al seno, al polmone, ala prostata, al colon e alcune forme di leucemia.Questo è dovuto alla presenza di acido benzoico.
- Le crocifereLe crocifere cono le verdure anticancro per eccellenza. La loro efficacia è dimostrata da vari studi condotti nel corso degli anni.Comprendono i broccoli, tutti i tipi di cavolo e così via.
- Le verdure a foglia scuraQuesti tipi di verdure sono ricche di fitonutrienti che aiutano la disintossicazione e corpo e anche a combattere il cancro. Quindi bene vengano sulla nostra tavola lattuga, rucola, spinaci, bietola, cicoria, crescione e via dicendo.
- Carote, patate dolci, zucca e zucchineQueste verdure, che contengono carotenoidi, sono tutte collegate alla lotta contro il cancro.
- Una cosa interessante affermata dalla dottoressa Kennedy, è che la lotta al tumore passa anche “dai nostri occhi”.Infatti le verdure molto colorate e appetitose alla vista sono quelle che in genere sono le più utili al nostro organismo. Più il pigmento è brillante, più si tratta di un alimento utile alla lotta contro il cancro.
Altri
alimenti utili alla lotta contro il cancro puoi trovarli qui
Ti
potrebbe anche interessare leggere su questo argomento:
Ma sei proprio un'alimentarista sana! Ah ah ah.complimenti per l'articolo
RispondiElimina:D grazie.
RispondiElimina