Esatto! Quando in famiglia sorge la necessità di una cucina light la fantasia vola e ci si studia un po' di tutto. In effetti non si dovrebbe chiamare “frittata”, dato che di fritto non c'è niente. Però serve a rendere l'idea di cosa si sta preparando...
La zucchina, verdura di stagione, si presta benissimo per questo tipo di piatto. Ma vanno bene anche spinaci o altre verdure di campo e patate. Sconsiglio invece le melanzane perché il sapore non è il massimo...
Tempo di preparazione: 20 minuti di cottura per le zucchine e 15 minuti di cottura in forno.
Ingredienti
- Una zucchina verde media
- 4 uova
- pangrattato qb
- parmigiano grattugiato qb
- sale qb
- una cipollina fresca
- olio di oliva qb
- un dito di bicchiere di latte
Occorrente
-Una teglia da forno piccola
-Una pentola media
-Una ciotola
-Un foglio di carta forno
Procedimento
- Togliete le estremità alla zucchina, lavatela bene sotto l'acqua corrente e tagliatela a dadini dentro la pentola ben oliata. Aggiungete anche la cipollina, sempre tagliata, e mescolatele insieme.
- Mettete a cuocere a fiamma vivace per 3/4 minuti, mescolando per non fare bruciare o attaccare il tutto. Se necessario aggiungete un po' di acqua, ma poca...
- Quando le zucchine si saranno rosolate per bene, salatele, mettete il coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere così per il restante tempo, avendo cura di mercolarle ogni tanto.
- Nel frattempo preparate le uova. Sbattetele insieme con latte, sale, parmigiano e pangrattato. Il pangrattato serve a dare corposità, ma non eccedete.
- Quando le zucchine saranno cotte, lasciatele raffreddare e poi aggiungete le uova mescolando tutto insieme. Nel frattempo preriscaldate il forno a 220°.
- Versate il composto nella teglia su cui avrete adagiato la carta forno e se volete potete spolverarizzarlo con un po' di parmigiano. Infornate per circa 15 minuti, sempre controllando la cottura. La superficie deve restare dorata e non scurirsi troppo.
- E voilà! Ecco la vostra frittata non fritta!
Vedi anche:
Parmigiana alternativa di zucchine al fornoUova strapazzate con patate
Nessun commento:
Posta un commento