La scena vi è familiare?
Tutti i genitori l'hanno vissuta qualche volta. Può cambiare lo sfondo, ma la prassi è la stessa. È possibile aiutare un bambino a smettere di fare capricci?
È possibile. Ma per prima cosa cerchiamo di capire perché un bambino fa capricci.
Perché un bambino fa capricci
I motivi per cui un bambino piccolo fa i capricci sono sostanzialmente due:
- non ha ancora imparato a gestire le sue emozioni
- è abituato a veder soddisfatte tutte le sue necessità.
Col tempo i bambini devono fare un percorso di crescita interiore per imparare sia a gestire le proprie emozioni che a comprendere che il ruolo dei genitori non equivale a quello di una badante.
Cosa fare per gestire i capricci
Sono quattro le cose che il genitore può fare per gestire i capricci di un bambino.
1) Mantenere la calma
Perdere la calma nel momento in cui l'ha già persa vostro figlio serve solo a peggiorare la situazione. La cosa migliore è quella di ignorare il capriccio o reagire senza scomporsi. Servirà anche a far calmare prima il bambino.
2) Essere comprensivi
Non essendo un adulto, è solo naturale che un bambino possa reagire in modo esagerato. Mettetevi nei suoi panni e provate a capire cosa prova. Vi aiuterà a restar calmi.
3) Non farlo vincere
Essere comprensivi non significa cedere. Se cedete, il capriccio si ripeterà alla prima occasione e con più intensità. Spiegate piuttosto con calma perché non cambiate idea e siate dolci ma irremovibili.
4) Essere pazienti
I capricci non sparisconodopo la prima volta che avete reagito da manuale. Il bambino ha bisogno di abituarsi alla vostra nuova maniera di gestire la situazione. Quello che però otterrete da subito è vedere diminuire l'intensità e la frequenza del capriccio.
Trucchi da provare
- Quando fa capricci, scegliete un posto dove farlo restare da solo fino a quando si sarà calmato, per esempio la sua camera.
- Se fa capricci in pubblico allontanatevi in un luogo più appartato ma non cedete, altrimenti la prossima volta lo farà di nuovo.
- Se inzia a urlare e dimenarsi prendetelo in braccio e stringetelo senza fargli del male. Quando si sarà calmato avrà anche capito di non aver ottenuto nulla.
Puoi trovare interessante anche:
Non accontentare i figli li aiuta a crescere
Come fare di vostro figlio un adulto responsabile
Forse sarebbero utili anche per gli adulti....eheheheh
RispondiEliminaSono le quattro regole principali queste..ma no sempre i genitori li rispettano!! mi sono aggiunta ai tuoi follower..viani da me??Ciao Anna
RispondiEliminahttp://viveredaceliaci.blogspot.it/
Infatti il problema sono i genitori :).
Elimina