Ecco
a voi un'altra ricetta golosissima per gli amanti della ricotta
e del cioccolato. È la versione colorata del rotolo alla
nutella (vedi qui), ma dal sapore molto più intenso.
La
preparazione è semplicissima, richiede non più di 30 minuti
in tutto una volta che avete già padronanza di dosi e procedimento.
Che bonta! |
Ingredienti
per il rotolo
50
gr di farina 00
40
gd di cacao amaro
120
gr di zucchero
3
uova
1
bustina di vanillina
1
cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti
per la farcitura
400
gr di ricotta fresca
cannella
qb
zucchero
qb
Occorrente
Una
strofinaccio da cucina pulitissimo
Fruste
elettriche
Frusta
manuale
3
ciotole
Teglia
da forno grande
Carta
forno
Procedimento
- Innanzitutto bisogna separare i tuorli dagli albumi, depositandoli nelle due diverse ciotole, dopodiché si aggiungerà agli albumi il pizzico di sale e si monteranno a neve fermissima.
- Iniziate a preriscaldare il forno a 170° C.
- Dopo è la volta dei tuorli, che andranno sbattuti insieme a 100 gr di zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Ricordo che non bisogna aver fretta in questa fase, perché è una delle fasi fondamentali per ottenere un dolce soffice.
- Aggiungere prima la farina e poi il cacao amaro, continuando a sbattere il composto. Se dovesse risultare troppo duro da amalgamare, e vedete che si attacca alle fruste, iniziare ad aggiungere una parte degli albumi montati a neve, fino ad ottenere la consistenza giusta.
- Aggiungere anche la vanillina e il lievito, ed infine gli albumi, o quello che ne resta. Si dovrebbe aver ottenuto un composto di media consistenza.
- Rivestire la teglia con un foglio di carta forno, e versarvi il composto avendo cura di ottenere un rettangolo omogeneo.
-
Infornare nella parte centrale del forno. La cottura dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 minuti, ma dopo 8 minuti è opportuno verificare se si è già conclusa o se si sono formate delle bolle d'aria che potranno essere eliminate con una pinzettata con la forchetta.
- Nel frattempo che il composto cuoce, preparare la farcitura. Unire alla ricotta lo zucchero e la cannella e mescolarli con la frusta manuale in modo energico (non usare le fruste elettriche per evitare che la crema venga troppo liquida). Le quantità di entrambi variano a secondo dei gusti personali, è opportuno quindi assaggiare e verificare di persona quando si è ottenuto il grado di sapore desiderato. In ogni caso è difficile che qualcuno gradisca meno di 100 gr di zucchero.
- Sfornare il dolce e adagiarlo sullo strofinaccio da cucina spolverato dai 20 gr di zucchero che avevamo lasciato. Arrotolare su se stesso e lasciare raffreddare un po'.
- Srotolare il rotolo e farcire con la crema di ricotta, dopodiché riavvolgerlo su se stesso e guarnire con dello zucchero a velo.
- Lasciar riposare in frigo, e buona consumazione!
Nessun commento:
Posta un commento