Con l'arrivo dei Social Network e il termine “chiedere l'amicizia”, si è iniziata a fare confusione tra la differenza esistente tra i termini “contatti” e “amici”.
Tu pensi che sia meglio avere centinaia di contatti, o un numero limitato di amici?
Dove sta il vantaggio dell'amico rispetto al contatto?
Come puoi sapere se i tuoi sono veri amici?
Meglio l'amico del contatto
Se avessi un problema serio, a quanti dei tuoi contatti ti rivolgeresti per chiedere aiuto? Quani dei tuoi contatti ti aiutano ad essere una persona migliore? Perché non tutti?
Ti sei appena dato da solo la risposta del perché avere un amico è diverso dal tenere tanti contatti e anche del perché un solo vero amico vale molto più di tanti contatti.
Ma per capire se hai veri amici, devi prima sapere due cose: su cosa si basa l'amicizia e qual'è il segreto della vera amicizia.
Su cosa si basa la vera amicizia
Molti pensano che avere interessi in comune sia fondamentale per una vera amicizia. Invece non è così. Si può benissimo essere amici di persone con hobby diversi dai propri e con passioni opposte.
Persone molto diverse tra di loro possono essere ottimi amici se hanno valori in comune. Per valori si intendono le convinzioni morali ed etiche.
Se hai amici che hanno i tuoi stessi interessi, ma non i tuoi stessi valori, l'amicizia nel tempo potrebbe risentirne a causa di una lite o altro.
Le caratteristiche comuni invece sono meno importanti, anche se facilitano la comunicazione.
Il segreto dei veri amici
Perché un'amicizia possa considerarsi vera, deve rispettare alcuni criteri:
- Tu
per primo devi saper essere un vero amico
- Devi
puntare alla qualità e non alla quantità
- Apprezza
i tuoi amici
4 modi per essere felici
Aiutare un amico che soffre d'ansia
Nessun commento:
Posta un commento