Smettere di bere, una volta che si è cominciato, non è una cosa facile, ma nemmeno impossibile. Ci vuole però una cosa: la voglia di smettere.
Ecco cinque passi che ti possono aiutare se hai il vizio del bere.
- Fissa
dei limiti precisi alla quantità
Per sapere qual è il tuo limite, tieni in considerazione che qualsiasi quantità di alcol ti offusca la vostra capacità di giudizio e intorpidisce la tua facoltà di ragionare, è già troppa per te.
Quindi se proprio non vuoi rinunciare a bere del tutto, fissa un limite approssimativo fra sobrietà ed ebbrezza (non ubriachezza), e fallo prima di iniziare a bere.
Cerca di essere onesto o non riuscirai a fare una valutazione obiettiva.
- Attento
alle tue amicizie
Dì ai tuoi amici che sei deciso a cambiare abitudine, e resta amico solo di chi ti sostiene. Chi cerca di indebolire la tua determinazione a smettere, non ti vuole veramente bene. Taglia i ponti con questo tipo di persone, e circondati da chi ti incoraggia dimostrandoti amore.
- Impara
a rifiutare
- Chiedi
aiuto a qualcuno
Non c'è nulla di male a chiedere aiuto. È molto peggio continuare a bere.
- Sii
determinato
Ricordati sempre che quando ce l'avrai fatta avrai dimostrato di amare di più te stesso e tutte le persone che ti circondano.
Sembra uno scherzo, ma quando si cade in questa voragine, non è così semplice come si crede. Ho visto e provato che anche dopo una disintossicazione, è sempre lì dietro l' angolo ad aspettarti ! Devi solo dimostrarlo a te stesso che niente intralcia il tuo volere e ................. tutti gli orizzonti si riapriranno ancora. Grazie
RispondiElimina