Avete
la tendenza a spendere
più denaro
di quello che guadagnate?
Vi
capita di arrivare a metà mese ed accorgervi che lo stipendio è
quasi finito?
Vi
succede spesso di chiedervi dove sono finiti i vostri soldi?
Abbiamo
già visto come spendere senza pensare
sia una caratteristica sempre più comune. La società consumistica
ci porta a farlo senza che noi ce ne rendiamo conto.
Ma
la colpa non è sempre della società. A volte sono le nostre
abitudini a crearci problemi.
- Non comprate per consolarviE' un fatto noto che lo shopping eserciti sul cervello un'influenza consolatrice. Questo è il motivo per cui molte persone comprano quando si sentono tristi, sole o depresse. Ma farlo anche solo una volta, innescherà un meccanismo per cui ogni volta che qualcosa non va, si tenderà a fare spese consolatorie (spesso inutili). La soluzione? Quando vi sentite giù fate esercizio fisico o uscite con un amico. È sano ed economico.
-
Ci sono tanti modi per svagarsi. Dovete farlo per forza comprando? Sforzatevi di comprare qualcosa solo quando è certo che sia necessaria. Le altre volte limitatevi a guardare, o scegliete una forma di svago alternativa.
- Non comprate stimolati dall'impulsoSpesso sono gli acquisti peggiori quelli fatti per impulso. Però ci sono persone che non sanno resistere alla forxa attrattiva dell' “affare” e della promozione (studiate proprio con questo scopo). Che fare?Prima di comprare, fermatevi un attimo. Prendetevi qualche minuto per stabilire se potete permettervi la spesa, se l'oggetto vi sarà utile e se potete mantenere la sua manutenzione. Solo dopo aver valutato queste tre cose decidete se comprare o no.
- Attenti alla carta di creditoLa carta di credito è una trappola ideata per le persone impulsive. Non usatela senza esservi informati attentamente sui tassi di interesse e sulla somma da restituire ogni mese. Invece di usare la carta di credito, raccogliete i soldi prima di destinarli ad una spesa. È più sicuro e più economico.
- Attenti a chi frequentateLe persone che frequentate possono influenzarvi più di quanto pensiate. Il loro stile di vita e quello di cui amano conversare stimolerà i vostri desideri. Se sono persone che amano spendere senza pensare, forse dovreste rivedere i vostri amici e scegliervi compagnie che vi siano di aiuto.
- Fatevi quattro conti!La vostra situazione finanziaria non deve esservi sconosciuta. Ogni mese tenete delle registrazioni su quello che entra e quello che esce. Fate tagli dove è necessario. Scoprite come spendete il vostro denaro. Stabilite un budget flessibile di spese mensili, e poi rispettatelo!
Me lo stampo questo post... io sono un po' compulsiva, grazieee!
RispondiEliminaFantasy Jewellery
Diciamo che non a caso le figure delle immagini sono tutte femminili :D
Elimina