La
pazienza
è la virtù di poche persone, ammettiamolo pure.
Ma
come abbiamo visto in articoli precedenti, l'impazienza presenta i
suoi rischi per la salute, i rapporti sociali, e la capacità di
giudizio (vedi qui).
Cosa
possiamo fare per essere più pazienti?
Tre
piccoli trucchi possono esserci di aiuto.
- Individuare cosa ci rende impazientiCome in tutte le cose, individuare le cause ci offre il vantaggio di sapere contro cosa dobbiamo combattere e come evitare lo scontro.Sarebbe bene innanzitutto distinguere con chi perdiamo di frequente la pazienza. I figli?Il partner? I genitori? Gli estranei per strada?È inoltre importante discernere dove perdiamo maggiormente la pazienza. Acasa? A lavoro? A scuola?
E infine comprendere a cosa è dovuta la perdita della pazienza. Al fattore tempo (soffriamo quando dobbiamo aspettare, i ritardi ci innervosiscono)? Allo stress (corriamo sempre, il tempo non ci basta mai)? Alla fame o al sonno?Identificare questi tre fattori legate alle cause ci permetterà di individuare cosa fare per evitare le situazioni che ci rendono impazienti e padroneggiarci maggiormente quando proprio non riusciamo ad evitarle.
- Semplificarsi la vitaLo stress resta al primo posto fra i fattori scatenanti della perdita della pazienza.Come dice Noreen Herzfeld, docente di informatica, “il cervello non riesce a concentrarsi contemporaneamente su varie cose...Alla lunga fare tante cose allo stesso tempo riduce la nostra capacità di concentrazione, il che finisce per ripercuotersi negativamente su caratteristiche come pazienza, tenacia e capacità di valutare e risolvere i problemi”.La gente è stressata per i troppi contatti da gestire, i troppo posti in cui andare, le troppe cose da fare e le troppe cose a cui pensare.La cosa ideale sarebbe coltivare poche amicizie ma profonde, invece che molte ma superficiali. Ne guadagneremmo in tempo e qualità della vita.Poi bisogna decidere quali attività meritano la priorità nella nostra vita, considerando che hobby e aggeggi elettronici spesso rubano molto tempo, contribuendo alla nostra perenne corsa.Infine si deve esaminare la propria routine quotidiana ed identificare cosa include di superfluo, in modo da eliminarlo. Questo ci concederà il tempo per fare le cose con calma e con meno stress.
- Essere realistiEssere realisti comporta riconoscere certe verità:- Nella vita non tutto procede ai nostri ritmi o nei tempi in cui desideriamo noi- Certe situazioni non dipendono da noi e non abbiamo il potere di controllarle- Se non possiamo controllare la situazione, possiamo valutare le alternative. Ad esempio se l'autobus è in ritardo, possiamo raggiungere la nostra destinazione in altro modo?- Se l'unica alternativa è aspettare, possiamo sfruttare il tempo di attesa per far qualcosa di piacevole o produttivo, come leggere o fare il programma delle cose da fare- Perdere la pazienza non ci fa guadagnare nulla, almeno nulla di buono.
Come vincere i pensieri negativi
Nessun commento:
Posta un commento