Essere
dei
bravi genitori
non è facile, è una cosa che bisogna ammettere.
Per
i padri
in particolare questo può risultare ancora più difficile, perché
rispetto alle mamme (in genere, ma esistono eccezioni) passano meno
tempo in casa e meno tempo con i propri figli.
Eppure
la figura paterna per un figlio è importantissima, molto più di
quanto si pensi.
Ecco
alcuni consigli
pratici e semplici, che se messi in pratica, permettono ad un padre
di
essere “un bravo papà”!- Trascorri del tempo con la tua famigliaIl modo migliore per dimostrare a qualcuno quanto conta per te, è quello di passarci del tempo insieme. Vuoi dimostrare a tuo figlio che per te conta più di ogni altra cosa?Trascorri del tempo con lui!Anche se il tuo lavorare per guadagnare qualcosa è di per se una dimostrazione di amore, il tempo che dedichi a stare con lui è un modo per chiarire in modo inequivocabile che per te è più importanti di ogni altra cosa.Le mamme iniziano a stringere un legame coi figli sin dal grembo materno. È una meta che puoi prefiggersi anche un padre. Dopo 16 settimane, il bimbo è in grado di sentire i suoni...insegnagli a riconoscere la tua voce e abitualo alla tua presenza.Quando cresce, sii presente. Gioca con lui. Lascia che i suoi ricordi di te siano legati a quando vi divertite insieme.
- Comunica con luiLa comunicazione non è fatta solo di parole. È fatta soprattutto di “ascolti”.Per comunicare in modo efficace, devi stare ad ascoltare cosa tuo figlio ti dice, e devi coltivare la capacità di evitare reazioni esagerate quando dice o fa cose che non ti piacciono.Se un figlio si sente giudicato o sa che ti irriti facilmente per ogni cosa, non verrà certo ad aprirsi con te quando avrà un problema.Se invece ti mantieni calmo, ti sorprenderà scoprire le cose che sarà capace di confidarti tuo figlio.
- Rispetta tua moglieUn ambiente in cui ci sono amore e rispetto, favorisce il calore e il dialogo. Per i figli è importantissimo il modo in cui il padre tratta la madre. Spesso fa la differenza tra il rispetto che loro avranno per il padre stesso, e il rancore e il disprezzo.Leggi anche: Mamme super impegnate: 3 chicche per voi
Nessun commento:
Posta un commento