Perché ormai sono poche le mamme che sono esclusivamente casalinghe.
Il motivo principale è che uno stipendio in famiglia non è più sufficiente per sostenere le spese e tenere uno stile di vita decoroso, ma ci sono anche i casi in cui le donne vogliono sentirsi realizzate, accrescere la loro autostima, permettersi qualche capriccio in più o sentirsi economicamente indipendenti.
Nessuno di questi motivi è sbagliato.
Il problema sta nel fatto che le madri che lavorano sono di fatto più stressate delle casalinghe.
Il doppio lavoro
Al contrario di un uomo che lavora, quando una madre finisce il suo lavoro fuori casa deve per forza iniziare quello “dentro casa”. C'è da cucinare, da pulire, da lavare, da stendere, da stirare, da piegare i vestiti, da mettere in ordine... e l'elenco può continuare all'infinito. Chi lavora pr necessità non può permettersi una domestica che le faccia la posto suo.
E poi c'è il lavoro di “mamma”, il più difficile.
Il ruolo di mamma non è sostituibile. Nessuna babysitter o nessun parente può svolgere il compito di madre dei tuoi figli.
Crescere figli è impegnativo. Bisogna educarli, dialogare con loro,ascoltarli, farli aprire, curarli fisicamente ed emotivamente. Tutto questo richiede tempo, e una mamma che lavora deve fare tutte queste cose nella metà del tempo di una mamma casalinga. Potrebbe non essere stressata?
Aiuto
dal marito
Quando
in una famiglia viene deciso che la donna lavorerà, il marito
deve capire che non è solo lei che deve assumersi il doppio impegno.Il marito che rispetta la moglie tiene conto delle sue caratteristiche fisiche e della sua fragilità emotiva. Non prende per scontato quello che fa fuori casa e le lascia anche tutto il fardello di occuparsi della casa.
Quando è possibile la aiuta nelle faccende domestiche, senza pensare che i lavori di casa siano troppo umilianti per un uomo.
La collaborazione di coppia
Chi è genitore sa che la cosa più importante in una famiglia è riuscire a dare il meglio ai figli sotto tutti gli aspetti: economico, fisico ed emotivo.
In una famiglia è giusto che vi sia collaborazione per raggiungere questo obiettivo. Questo renderà anche la coppia più unita.
I figli devono avere una mamma e un papà e ricevere attenzioni e sostegno da entrambi. Perché una donna che lavora possa svolgere bene il suo compito di mamma, è necessario che qualcuno le dia una mano.
Curiosità: Un quotidiano spagnolo commentando l'aumento dei divorzi in Spagna ha dato come motivazione principale “l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e l’incapacità degli uomini di occuparsi della casa”.
Leggi anche: Mamme super impegnate: 3 chicche per voi
Nessun commento:
Posta un commento