Capita
a tutti di perdere ogni tanto la pazienza.
Ma
che dire se l'impazienza è una vostra caratteristica quotidiana? Può
crearvi problemi?
Eccome!
I
rischi fisici ed emotivi in cui incorrono le persone impazienti non
sono affatto da sottovalutare.
Ecco
un breve elenco dei principali.
- Decisioni sbagliateE' emerso che chi è impaziente prende spesso decisione affrettate e superficiali. Questo a sua volta porta a decisioni sbagliate che possonoavere ripercussioni in tutti i campi della vita, da quello affettivo a quello economico.
- Cattiva saluteL'impazienza porta a sentimenti come rabbia, frustrazione e irritazione. Questi sentimenti a loro volta aumentano il livello di stress di una persona, e si sa che lo stress nuoce alla salute.In particolar modo sembra che l'impazienza sia collegata proprio per questo all'ipertensione e all'obesità (non si sa aspettare quando si ha fame, e si mangia qualsiasi cosa e in qualunque posto).
- Problemi economiciChi è impaziente di indebita con facilità, fino al punto di superare la soglia di debiti che si può permettere di pagare e diventare insolvente.La cultura di avere “tutto subito” ha origini proprio da una mentalità impaziente.Molti contraggono debiti per avere immediatamente dei beni che non possono al momento permettersi, e finiscono per avere una crollo economico, con tutte le sue amare conseguenze.Si dice che inizia un matrimonio con i debiti, ha una percentuale più alta di vederlo infrangere rispetto a chi non lo fa.
- Alcool e violenzaLe persone che difettano di pazienza sono più inclini, secondo le ricerche, ad abusare di alcolici e ad avere scatti d'ira incontrollati.
-
Rovinare le amicizieChi è impaziente non è capace di ascoltare. E una persona non ascoltata è una persona che smetterà di parlare.Vi è mai capitato che mentre state dicendo qualcosa, l'altra persona vi interrompe per finirla al posto vostro? O è capitato a voi di farlo?Sono tentativi di velocizzare le conversazioni, che però non le favoriscono, ma al contrario le ostacolano creando sensazioni di fastidio e allontanando le persone tra di loro.“Nessuno vuole stare in compagnia di una persona che agita i piedi o guarda l'orologio in continuazione” mentre vi state esprimendo, spiega la dottoressa J. Hartstein.
Attenzione
quindi...
Se
siete impazienti forse dovreste porre rimedio.
Come
lo vedremo nel prossimo post...
Nessun commento:
Posta un commento